Passa ai contenuti principali

Ciocco riso








Lo so, lo so.... che in questo periodo che precede la tanto odiata prova costume dovrei sperimentare ricette light, con verdure e ancora verdure...... ma non ci riescoooooo ......
mi piace stare in cucina e spadellare ciò che mi và .....
quindi oggi faccio i Ciocco Riso...... FACILISSIMI


Ingredienti x circa 40 pirottini :

100 gr. di riso soffiato
200 gr. di cioccolato fondente o al latte
30 gr. di burro
2 cucchiai di miele (io usato quello all'arancia)


COME SI FA :

In un pentolino spezzettate il cioccolato con il burro e sciogliete a bagnomaria.
Quando diventa una crema liscia, spegnete il fuoco e aggiungete il miele e il riso soffiato.
Mescolate ben benino e amalgamate il tutto.....

Versate il composto ottenuto nei pirottini e mettete in frigo per almeno 2 ore.
Prima che i miei figli e mio marito spazzolassero il vassoio, sono riuscita a mangiarne 2 .....
meglio così il peccatuccio è stato piccolo piccolo.





Commenti

  1. Mmmmmmmhhhhh che invitaaaaantiiiiiii!!!!!! Uhhh mangerei tanto di quel cioccolato ultimamente ehehheehehheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forzaaaaa hihihihih.... sapessi la Nutella che divoravo col pancione!!!!!! ^-^
      baciooooooooo

      Elimina
  2. ingrasso solo a guardarli .... è gravissima questa cosa!

    RispondiElimina
  3. Che tentazione!!!
    Meno male che mio marito non ama il cioccolato, così evito di fare qualcosa di goloso con quello, altrimenti addio silohuette! -.-'


    Annalisa, se ti va di passare da me c'è un giochino in cui ti ho inclusa ;-)

    Ciao,
    Rosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Pizza di ricotta barese

 La pizza di ricotta è uno dei dolci tipici pugliesi che viene preparato durante le festività pasquali ma anche durante tutto l'anno come fine pasto domenicale o come spuntino pomeridiano. Ci sono molte varianti sia nell'impasto che nella farcitura : la mia ricetta prevede una pasta frolla senza burro con una farcia semplice ed "essenziale" come prevede la ricetta barese : una crema di ricotta fresca da caseificio artigianale   aromatizzata al rum e guarnita con ovetti di cioccolata al latte.

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.